FRIGGIONE BOLOGNESE

No votes yet.
Please wait...
Preparation time
130 mins
Cooking time
210 mins
Difficulty
Facile
Serves
4 people
Meal course
Contorno
Posted by
Posted on
2 kg
Cipolla Bianca
2 cu
Strutto
1 Cucchiaino
Zucchero Semolato
1 Cucchiaino
Sale Grosso
FRIGGIONE BOLOGNESE
  1. Iniziate la preparazione del friggione bolognese mondando le cipolle e affettandole sottilmente al coltello o con una mandorlina. Raccoglietele in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e il sale e mescolatele bene.
  2. Lasciate che perdano la loro acqua: occorreranno almeno 2 ore, ma se avete più tempo a disposizione le potete lasciare anche di più, ne guadagneranno in dolcezza. In una casseruola capiente e dal fondo spesso ponete le cipolle con il loro liquido e lo strutto.
  3. Cuocetele a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, per circa 2 ore. È fondamentale, durante questa prima fase di cottura, controllarle spesso per evitare che si attacchino al fondo del tegame.
  4. Quando le cipolle avranno assunto una consistenza molto morbida e un colore nocciola unite i pomodori sbucciati e privati della pelle spezzettati e abbondante pepe fresco di mulinello. Proseguite la cottura per 1 ora e 30 minuti o comunque fino a quando le cipolle e il pomodoro saranno diventati morbidissimi, di una consistenza quasi cremosa.
  5. Il friggione bolognese è ottimo servito sia caldo sia freddo.

No comments yet, be the first to leave one!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*

Contribuisci

Contribuisci anche tu con le tue ricette.

Vai alla barra degli strumenti