PISAREI E FAGIOLI

No votes yet.
Please wait...
Preparation time
60 mins
Cooking time
840 mins
Difficulty
Facile
Serves
4 people
Meal course
Contorno
Posted by
Posted on
300 gr
Fagioli Borlotti Secchi
1 Costa
Sedano
1 nr
Cipolla Bianca
1 Spicchi
Aglio
100 gr
Lardo
50 gr
Burro
250 gr
Salsa di Pomodoro
1 q.b.
Prezzemolo
1 q.b.
Basilico
400 gr
Farina
30 gr
Pangrattato
1 q.b.
Grana Padano
PISAREI E FAGIOLI
  1. Preparate il sugo di fagioli: tenete i fagioli a bagno per 12 ore e poi lessateli per 1 ora in una pentola d’acqua con la costa di sedano e la cipolla tagliata a metà.
  2. Nel frattempo, tritate finemente il lardo con uno spicchio d’aglio piccolo, due cucchiai di prezzemolo tritato, mettete il composto in una casseruola, aggiungete il burro, mescolate e, dopo 10 minuti, aggiungete la salsa di pomodoro, il basilico e i fagioli ben sgocciolati con un po’ della loro acqua di cottura, cuocete per circa 1 ora e 30 minuti.
  3. Regolate alla fine sale e pepe. Preparate i pisarèi: disponete la farina a fontana, al centro mettete il pangrattato e un po’ d’acqua calda, cominciate a impastare aggiungendo dell’acqua sempre calda via via che la massa l’assorbe.
  4. Lavorate per 10-20 minuti l’impasto fino a renderlo liscio ed elastico. Prendendo un po’ di pasta alla volta, fatene un rotolino piuttosto sottile, dividetelo a pezzetti di un centimetro, premeteli con il pollice con un movimento di rotazione, alla fine deve risultare una specie di piccolo ricciolo.
  5. Così di seguito. Lessate i pisarèi per 15 minuti in acqua bollente salata, sgocciolateli e conditeli con la salsa di fagioli calda.
  6. Servite subito con Grana Padano grattugiato a parte.

No comments yet, be the first to leave one!

You must be logged in to post a comment.

Contribuisci

Contribuisci anche tu con le tue ricette.

Vai alla barra degli strumenti