TAGLIATELLE AL RAGU’

Rating: 5.00/5. From 2 votes.
Please wait...
Preparation time
60 mins
Cooking time
10 mins
Difficulty
Media
Serves
4 people
Meal course
Pranzo
Posted by
Posted on
400 gr
Ragù di Carne
400 gr
Farina 00
4 nr
Uova
1 pizzico
Sale
TAGLIATELLE AL RAGU’
  1. Sulla spianatoia disporre la farina setacciata a fontana e, al centro, le uova ed il pizzico di sale. Con una forchetta sbattere le uova, incorporando un po' alla volta la farina senza rompere le pareti della fontana; quando l'impasto si è rassodato lavorarlo con le mani fino ad ottenere una pasta morbida e non appiccicosa.
  2. Continuare a lavorare l'impasto per 20 minuti premendo con la base del palmo della mano, ripiegando la pasta su se stessa e ruotandola di mezzo giro; ripetere più volte questa operazione.
  3. Avvolgere la palla che si è formata nella pellicola trasparente e farla riposare per 30 minuti. Quindi stendere l'impasto con il matterello fino ad ottenere una sfoglia sottilissima.
  4. Arrotolare la sfoglia non troppo stretta su se stessa e appiattire leggermente il rotolo; tagliare il rotolo a strisce di 8 mm di larghezza e srotolare le strisce su di un panno pulito o sulla spianatoia per farle seccare qualche ora prima della cottura.
  5. La pasta va cotta un poco al dente, scolata con molta attenzione e versata in una padella per amalgamarla al ragù. Durante quest'operazione aggiungere un poco di formaggio parmigiano reggiano, che servirà a farla amalgamare meglio al sugo.

No comments yet, be the first to leave one!

You must be logged in to post a comment.

Contribuisci

Contribuisci anche tu con le tue ricette.

Vai alla barra degli strumenti