TAGLIATELLE AL RAGU’

Rating: 5.00/5. From 2 votes.
Please wait...
Preparation time
60 mins
Cooking time
10 mins
Difficulty
Media
Serves
4 people
Meal course
Pranzo
Posted by
Posted on
400 gr
Ragù di Carne
400 gr
Farina 00
4 nr
Uova
1 pizzico
Sale
TAGLIATELLE AL RAGU’
  1. Sulla spianatoia disporre la farina setacciata a fontana e, al centro, le uova ed il pizzico di sale. Con una forchetta sbattere le uova, incorporando un po' alla volta la farina senza rompere le pareti della fontana; quando l'impasto si è rassodato lavorarlo con le mani fino ad ottenere una pasta morbida e non appiccicosa.
  2. Continuare a lavorare l'impasto per 20 minuti premendo con la base del palmo della mano, ripiegando la pasta su se stessa e ruotandola di mezzo giro; ripetere più volte questa operazione.
  3. Avvolgere la palla che si è formata nella pellicola trasparente e farla riposare per 30 minuti. Quindi stendere l'impasto con il matterello fino ad ottenere una sfoglia sottilissima.
  4. Arrotolare la sfoglia non troppo stretta su se stessa e appiattire leggermente il rotolo; tagliare il rotolo a strisce di 8 mm di larghezza e srotolare le strisce su di un panno pulito o sulla spianatoia per farle seccare qualche ora prima della cottura.
  5. La pasta va cotta un poco al dente, scolata con molta attenzione e versata in una padella per amalgamarla al ragù. Durante quest'operazione aggiungere un poco di formaggio parmigiano reggiano, che servirà a farla amalgamare meglio al sugo.

No comments yet, be the first to leave one!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*

Contribuisci

Contribuisci anche tu con le tue ricette.

Vai alla barra degli strumenti