TORTA DI RISO

No votes yet.
Please wait...
Preparation time
30 mins
Cooking time
45 mins
Difficulty
Facile
Serves
4 people
Meal course
Dolci
Posted by
Posted on
150 gr
Riso
1 lt
Latte Intero
1 pizzico
Sale
150 gr
Zucchero Semolato
3 nr
Uova
3 cu
Sassolino
1 nr
Buccia di Limone
TORTA DI RISO
  1. Fate bollire il latte con un pizzico di sale. Ad ebollizione buttate il riso, mescolate ogni tanto e lasciate cuocere otto o nove minuti. Spegnete, e quando il tutto si sarà intiepidito, aggiungete lo zucchero, il sassolino o l'anisetta, la scorza di un limone (solo la parte gialla) e le uova. Attenzione, però, le uova devono essere versate una alla volta: il secondo uovo va versato quando il primo è stato completamente amalgamato e così via.
  2. Versate il tutto nello stampo imburrato e infarinato e lasciate riposare per due ore. Il trucco per una buona riuscita della torta di riso è proprio il riposo, che fa depositare il riso e permette il formarsi della famosa crostina lucida un poco sbruciacchiata.
  3. Mettete in forno a 180°: per la cottura basteranno 45 minuti. Ritirate dal forno, zuccherate leggermente la torta calda e spruzzate con anisetta e sassolino.

No comments yet, be the first to leave one!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*

Contribuisci

Contribuisci anche tu con le tue ricette.

Vai alla barra degli strumenti